Paganella Hotel - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Fai della Paganella
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Lago di Andalo
L´Altopiano della Paganella è interessato da numerosi fenomeni carsici.
 Il Lago di Andalo è un lago periodico: in condizioni normali si riempie ai primi di aprile fino a metà giugno, poi cala di livello rapidamente fino a scomparire del tutto e ricomparire durante le pioggie autunnali. Il lago è lungo 1,1 km e largo 200 metri; la sua profondità massima è di 15 metri, ma le sue acque non sono particolarmente ricche. L´unica specie di pesce presente nel lago è la sanguinerola.

Grotta Cesare Battisti
 Situata in prossimità della Cima della Paganella è un sistema carsico piuttosto complesso che si sviluppa per 2350 metri, comunicante con l´esterno attraverso 8 ingressi situati per lo più in piena parete. Questa caratteristica permette agli speleologi di visitare la grotta attraversandola da parte a parte, dal suo ingresso superiore, situato alla quota 1880 metri, fino a quello inferiore in parete, 160 metri più basso.

Parco Naturale Adamello Brenta
 Il Parco naturale provinciale Adamello Brenta, con i suoi 618 km quadrati, è la più vasta area protetta del Trentino. Nel 1988 è stato istituito l´Ente Parco che si occupa della sua gestione. Al lago di Tovel è stato allestito - in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali - un Centro Visitatori, mentre ancora a San Romedio e a Spormaggiore esistono due aree faunistiche che ospitano orsi nati in cattività. Ulteriori strutture a supporto dell´attività del Parco sono il Centro Visitatori a Daone, il Museo dell´Orso a Spormaggiore e la Mostra Etnografica a Tuenno. Il gruppo montuoso dell´Adamello-Presanella occupa il settore occidentale del Parco naturale provinciale e presenta un tipo di roccia prevalentemente granitica. La particolare conformazione geologica di queste rocce ha influenzato l´evoluzione naturalistica e paesaggistica della zona. L´impermeabilità delle rocce, ad esempio, ha reso particolarmente ricco di acqua il gruppo Adamello-Presanella. I corsi d´acqua sono numerosi e impetuosi, i laghi sono 49, mentre i ghiacciai sono una trentina. Il gruppo del Brenta si presenta come "una selva di torri, di guglie, di arditi pinnacoli" La particolarità di queste rocce è rappresentata dal fatto che esse sono l´unica isola dolomitica di ragguardevole dimensione a ovest dell´Adige. La natura calcarea delle rocce, oltre a comportare una maggiore scarsità d´acqua, ha favorito la creazione di fenomeni cosiddetti carsici, ovvero di infiltrazione e di erosione dell´acqua.